27 aprile 2015
scritto da

Wachipi. Perchè questo nome?

Wachipi. Perchè questo nome?

La domanda che ci viene posta molto spesso, con sfaccettature che si estendono al “cosa significa?”, è più o meno quella del titolo.
Un nome, questo della nostra agenzia, però tanto ‘misterioso’ quanto memorizzabile. Anche senza lo spiegone che ne svela la derivazione e ne cementifica il ricordo, il nome Wachipi, almeno per quello che riguarda la nostra esperienza diretta, rimane ben impresso nella memoria. Anche di chi ne viene a contatto in maniera sfuggente, che magari non si ricorda cosa facciamo ma si ricorda come ci chiamiamo.

Ebbene per tutti coloro che ancora non hanno avuto la fortuna di scoprirlo e si stanno consumando nella curiosità, per tutti coloro che già lo sanno ma a cui la spiegazione è talmente piaciuta che ci scrivono per risentirla, e per tutte quelle centraliniste che nonostante lo spelling hanno finito per scriverlo sbagliato, ecco a voi la Spiegazione (che poi basta scrivere wachipi su google che viene fuori):
Wiwanyag Wachipi è il nome con cui il popolo dei nativi del Nord America identificavano La Danza del Sole (letteralmente Danza guardando il Sole). Un rito collettivo con cui si invoca la divinità chiedendo protezione e prosperità per tutti gli esseri viventi.

Dunque non solo ci è sembrato il richiamo a un rituale dal concetto di base nobile in cui tentare di identificarsi, un vero e proprio manifesto racchiuso in un nome, ma anche un significato perfettamente traslabile, con le relative interpretazioni, al settore comunicazione.

Ecco che a questo punto il nostro pittogramma assume una connotazione precisa:

Wachipi. Perchè questo nome?




Il quadro dell'immagine di copertina è Sun Dance di Paul Torkaski